martedì 16 febbraio 2016

RECENSIONE' CIO' CHE VEDO NEI TUOI OCCHI' DI LUDOVICA DI MARTINO






ISBN: 978-88-6884-693-0
Prezzo: € 12,00
Categoria: Narrativa
Anno: 2015
Pagine: 154
Autore: Ludovica di Martino





LINK CASA EDITRICE

http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2074


BIOGRAFIA AUTRICE

Ludovica di Martino è nata a Castellammare di Stabia (NA) il 13 dicembre del 1998 e vive a Roma, dove frequenta il Liceo Classico Statale “Giulio Cesare”. Questo è il suo primo romanzo.


SINOSSI

Nessuno crederebbe che quest’opera sia frutto della penna di un’adolescente, è semplicemente stupefacente quanto Ludovica di Martino sia stata capace di tratteggiare nelle sue righe l’immensità dell’amore. Forse è proprio l’adolescenza che le permette di sognare e far sognare, è proprio l’età che vive che l’aiuta a riscoprire e trasmettere la bellezza di un legame che travalica lo spazio e il tempo. Ciò che vedo nei tuoi occhi rispolvera un amore puro seppellito da anni di polvere, sofferta ipocrisia e indomabile rabbia. È il monito inaspettato da parte di chi, nella sua pur poca esperienza, ha saputo cogliere l’essenza stessa dell’unione tra uomo e donna senza abbandonarsi a false chimere. Ludovica di Martino ha mostrato nelle sue pagine di saper maneggiare perfettamente il termometro dei rapporti di coppia, chi l’avrebbe mai detto? Ad maiora!




CITAZIONE DAL ROMANZO

''Mi girai lentamente, consapevole di star per fare qualcosa di razionalmente sbagliato, ma appena trovai il coraggio di baciarla di nuovo sentii che amare qualcuno così tanto ed essere ricambiati non era un errore, e dare vita e storia a quel sentimento era quanto di più giusto ci fosse al mondo.''



RECENSIONE



Un romanzo toccante scritto da un'autrice esemplare, vista la sua giovanissima età. Questo è il suo primo libro, ma sembra già una scrittrice matura e affermata, perché il suo stile è eccellente, pervaso da una mistica sensibilità nei confronti dell'amore, un sentimento così difficile da comprendere per gli adulti, figurarsi quanto può essere sconosciuto ai più giovani.
Una storia scritta attraverso un puzzle di flashback davvero ricchi di emozione e anima, ma molto difficili da ricostruire per una penna alle prime armi. Posso soltanto dire che invece la maestria dell'autrice ha saputo creare un'atmosfera unica e indimenticabile, un romanzo che non sfiora i banali romance partoriti spesso dagli adolescenti, ma capace di scrivere sicuramente la più grande storia d'amore contemporanea fra gli emergenti.
Un diario che mette a nudo la protagonista di nome Eleonora, una donna ricca, a cui apparentemente non potrebbe mancare niente, ma lei nella sua vita si sente così triste e disperata ogni dannato giorno.
La donna ha un marito benestante che la adora e una figlia da amare, ma che sembra quasi evitare, tanto da farla sentire quasi detestata. E sarà proprio alla fine della sua vita che Clara, la figlia di Eleonora, attraverso le sue continue ricerche riuscirà a ritrovare notizie essenziali per scrivere la completa vita di sua madre. Lei giungerà alla verità grazie all'uomo che Eleonora ha sempre amato da quando era soltanto una ragazzina.
Un legame iniziato con una forte amicizia e sfociato in un grande sentimento, unico e raro da trovare lungo il percorso della vita.
Già, ma sarà anche un cammino pieno di dolori e rimpianti, perché sua madre dopo tanto tempo ha rinunciato a quella persona per sempre. E il motivo di questa rinuncia lascerà basita la stessa Clara. Quest'ultima troverà dolcezza e una certa affinità con l'uomo che la riempirà di rivelazioni sulla figura materna, la quale per lei fino a quel momento è stata quasi straniera.
Una narrativa contemporanea che assume il sapore antico dell'amore di un tempo, una sorta di classico nell'originalità del moderno: proprio per questo la scrittrice meriterebbe in assoluto un premio letterario speciale per la sua prima opera.
Una trama scritta con poetica passionalità, la quale passo dopo passo ti porta in punta di piedi di fronte alla vita e alle sue impervie difficoltà. Sì, perché spesso il destino non si può cambiare, ma l'essenziale è lottare e almeno tentare di cambiarlo.
Consiglio questa lettura agli amanti delle storie d'amore particolari, dall'animo toccante e commovente, perché la sottoscritta si è letteralmente commossa nella lettura delle sue pagine.



FRANCESCA GHIRIBELLI


Nessun commento:

Posta un commento