domenica 20 dicembre 2015

RECENSIONE'STRYX-IL MARCHIO DELLA STREGA' DI CONNIE FURNARI


Titolo: Stryx. Il marchio della strega
Autore: Connie Furnari
Edito da:Edizioni della Sera
Prezzo: 12,00 €
Genere:Young Fantasy, Magia
Pagine: 292 p.




LINK AMAZON:
http://www.amazon.it/Stryx-marchio-della-strega-dinchiostro/dp/8897139043/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1326839506&sr=8-1






Trama
Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente giunge la sorella minore: Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l’esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem.
La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L’unico apparentemente interessato a conoscerla è un giovane dai grandi occhi grigio azzurro: Scott. Il solo ad essere in grado di risvegliare in lei antichi sentimenti che credeva ormai essere assopiti.
Ma Salem ben presto comincerà ad essere sconvolta da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di ‘S’ posto sulle vittime. Le strade della cittadina diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà altro che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e sé stessa.



Biografia


Connie Furnari

Connie Furnari è nata a Catania, il 6 Dicembre del 1976. Si è laureata in Lettere con una tesi di psicanalisi freudiana sul “racconto perturbante”: un’analisi su come il fantastico interagisca nella vita reale, in modo diverso da persona a persona, fin dalle fiabe dell’infanzia. Ha vinto numerosi premi con le sue poesie e ha pubblicato racconti in diverse antologie. Scrive per la rivista on line Fantasy Planet e aderisce a numerosi siti letterari. Da sempre appassionata di scrittura e di cinema, vive tra centinaia di libri e dvd; adora leggere, disegnare fumetti manga e dipingere quadri a olio mentre ascolta musica classica.
Scrive fiabe per bambini, fantasy, urban fantasy e paranormal romance.

RECENSIONE

Di solito i romanzi fantasy non sono il mio genere prediletto e queste trame un po' risentite e ripercorse da autori famosi ed emergenti, a volte appaiono scontati e ripetitivi, ma devo dire che Connie Furnari ha creato una buona vicenda con uno stile discreto e affascinante.
Ha immaginato semplicemente di ambientare il tutto nella leggendaria cittadina di Salem (ormai famosa per le streghe) e ripercorrere la vita di Sarah, una strega messa al rogo al tempo dei puritani, costretta attraverso una maledizione a vivere ai tempi odierni nei panni di una comune diciassettenne.
Ma fin dalle prime righe si capisce molto bene che la nostra protagonista appare un po' strana agli occhi altrui. Anche sua sorella minore Susan, sarà al centro dell'avventura insieme a lei. Due ragazze molto speciali, ma altrettanto diverse. Susan è un tipo spesso superficiale, molto deciso e attirato a dismisura dal sesso maschile, mentre Sarah è la classica ragazza forte, ma abbastanza schiva e timida, la quale crede ancora nel grande amore. Già, quello che aveva incontrato all'epoca del Seicento nei panni di Arthur, ma non appena lui venne a sapere che era una strega, si allontanò da lei per sempre, mettendo in pericolo la sua vita e quella di sua sorella. Ecco, però che la vicenda sembra ripetersi ai tempi odierni, mentre Sarah incontra Scott, un tipo fisicamente identico al suo grande amore, pur non trattandosi della stessa persona. Sarah riuscirà a ricredere nell'amore e a non lasciarsi ingannare? Scott sarà sincero o la sua misteriosa somiglianza con Arthur nasconderà qualcosa di segreto e malvagio? L'autrice mette tutti gli ingredienti più originali a partire da ogni dettaglio inerente al vero abbigliamento da strega fino alla loro lotta contro i Cacciatori di streghe. Una trama per niente scontata, perché raccontata attraverso antiche radici e autentiche documentazioni. Un libro che non annoia e ti lascia il sapore di un'avventura fantasy un po' contemporanea mista ad un'antica leggenda del passato.
Consiglio il romanzo agli amanti del genere, ma anche a chi vuol gustarsi una storia diversa dal solito fantasy un po' scontato e banale.



FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento