lunedì 12 ottobre 2015

RECENSIONE 'SEGRETI RIFLESSI(SENZA SFUMATURE)'' DI LAVINIA MERTEUIL


PER IL BLOG 'IL RUMORE DEI LIBRI'







Dettagli prodotto
Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 3034 KB
Lunghezza stampa: 70
Editore: Delos Digital (14 luglio 2015)
Venduto da:Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano





Sinossi
RACCONTO LUNGO (39 pagine) - ROMANCE - Lavinia rimane vittima di un sortilegio che l'ha privata del riflesso allo specchio; per risolvere il suo bizzarro problema non ha altra scelta che evocare uno spirito: Dioniso. Comandare un'entità del genere si rivelerà tuttavia più difficile del previsto, soprattutto dal punto di vista sessuale, con l'aggiunta di un furto che rischia di causare una vera e propria catastrofe.

"Segreti riflessi" è una favola di eros esoterico che, a partire dal titolo, si presta a molteplici livelli di lettura: pura narrazione erotica, dionisismo, evocazione e invocazione secondo la tradizione magica occidentale. Il racconto si compone di un crescendo di circostanze sfavorevoli tra cui la protagonista dovrà districarsi, ed è accompagnato dalle raffinate immagini di Zadal, fotografo eclettico attivo dal 1999 in vari generi. La città di Venezia viene qui descritta nei suoi luoghi tipici, ben noti all'autrice, e incarna un realismo magico in grado di connettere intrighi di potere e incantesimi in maniera del tutto naturale.

Lavinia De Merteuil è lo pseudonimo sotto cui si nasconde la discendente di una casata veneziana antica quanto la Serenissima, che vanta tra i suoi antenati persino una suora in convento all'isola della Certosa ai tempi in cui il luogo era famoso per essere una casa di piacere per nobili.


RECENSIONE




Una breve lettura erotica diversa dal solito corredata da immagini artistiche ed eclettiche. Una trama ambigua e molto particolare per la sua struttura a favola esistenziale percorsa da leggera poesia e da quel sensuale egocentrismo femminile, che porta una sferzata mitologica dall'antica Grecia.
Un'autrice molto singolare per la sua biografia e per il suo stile appagante e scorrevole. Nella stesura ho trovato quel misto connubio di realtà e mito che non guasta,sfumando in un filologico senso di saggia psicologia interpersonale e collettiva.
Una lettura da consigliare soltanto per l'originale trovata di narrare un sortilegio che priva la protagonista del suo riflesso allo specchio ( mi ha ricordato un po' il mito di Narciso che si riflette nell'acqua). Il tutto sarà forse risolto dall'aiuto di un antico grimorio per evocare uno spirito dal nome Dioniso? Il gioco erotico con cui la scrittrice affascina il lettore è proprio il celare bene la realtà attraverso il magico potere della morale favolistica. Non ci si accorge della differenza fra razionale e irrazionale, e questo è l'ingrediente speciale della vicenda. Consiglio la lettura a tutti colori che amano l'erotico senza le solite sfumature di grigio, ma con un'innovativa linea di narrazione dal sublime sentore mitologico.







FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento