giovedì 17 settembre 2015

RECENSIONE 'RICOMINCIO DA TE' DI BARBARA GRANERIS




Link amazon

http://www.amazon.it/Ricomincio-te-Barbara-Graneris-ebook/dp/B010RPHUGE



TRAMA

Luce sta affrontando un periodo difficile della sua vita. E' preda di attacchi di panico e non riesce ad allontanarsi da casa. La vita l'ha messa a dura prova da quando Andrea, suo migliore amico e anima gemella, l'ha lasciata. Non riesce a riprendersi, ma è proprio Andrea che in sogno le dà la forza di riprovarci, così comincia ad andare dal Dr. Menotti. Ripercorre la sua vita, le sue gioie e i suoi dolori e quando lo psicologo le dice di scrivere una lista dei desideri e di iscriversi al corso di chitarra, lei resta completamente perplessa. Ma non sa che la vita le riserva ancora delle sorprese, e che Diego, il maestro di chitarra, riuscirà a farle riavere il sorriso.


RECENSIONE



Un romanzo tutto rosa davvero delizioso, toccante e rappresentante un tema esistenziale molto profondo.
La vita può essere la cosa più bella e preziosa che possediamo quando ti regala una famiglia su cui puoi contare, dei validi amici che ti vogliono bene e soprattutto quando conosci una persona davvero insostituibile.
Quella persona che prima diventa il tuo compagno d'infanzia, in seguito il tuo migliore amico e infine il tuo speciale fidanzato.
Ecco, Luce nella sua esistenza ha tutto questo, ma la sua vera 'Luce' è Andrea. Quel luminoso raggio che accende di vita propria se stessa e il mondo che la circonda.
Ma il destino spesso è proprio infame, forse invidioso di tutta quella meravigliosa felicità. Un giorno la morte spazza via tutto: il magico presente e lo stupendo futuro ancora da scrivere e già ricco di tanti progetti.
Ma le uniche cose che restano sono i ricordi, le foto appese al muro della tua stanza e soprattutto le parole che rimpiangi di non aver detto al momento giusto,quando invece dell'unico amore della tua vita resta una lettera d'amore scritta con passione e poesia.
Una storia che illumina di verità il senso della vita di tutti noi, un dolce e speciale romanzo scritto con una forte sensibilità, sembra quasi che la stessa autrice abbia vissuto in prima persona la storia della protagonista, dato che la narrazione è talmente autentica da commuovere.
Luce, una ragazza che a soli diciannove anni si ritrova sola con una vita da buttare o completamente da riscrivere?
Saranno anche le sedute da un valido psicologo a riempirle la vita di una possibile speranza, riuscendo a lenire i suoi malesseri fisici e mentali.
Andrea però le darà qualche segnale speciale per farle riprendere in mano la sua esistenza: anche se è lei stessa a sapere che seppure lui non c'è più, una parte di lei lo amerà per sempre.
E poi c'è una curiosa lista che lo psicologo la invita a scrivere per elencare le cose che più vorrebbe fare nel suo futuro.
Una fra queste è iniziare un corso per imparare a suonare la chitarra: questa sarà la scintilla per conoscere una nuova persona che le travolgerà la vita rendendola capace di amare ancora.
Questo nuovo e improvviso legame però sarà pieno di dubbi e invaso dalla paura di non poter riuscire ad amare un'altra persona quanto Luce è riuscita invece a fare con Andrea.
Ma la vita è bella anche per questo, perché è imprevedibile e magica perfino nelle sue sfaccettature negative.
Consiglio questa storia a chi ama i romance che ripercorrono il sapore autentico di un amore un po' all'antica, ma che dietro le peripezie del destino affronta con odierna saggezza la magica imprevedibilità del caso. Ognuno di noi ha sempre bisogno di una seconda occasione per sopravvivere al dolore di una perdita.




Francesca Ghiribelli

1 commento: