martedì 16 dicembre 2014

RECENSIONE RACCONTO 'BAYRON' DI BLAKE GALEN

























SITO DELL'AUTORE


link del racconto

PAGINA FB AUTORE








CITAZIONE TRATTA DAL RACCONTO


''Uno sguardo che era tutto tranne quello di un animale. Osservare i suoi occhi era come un lungo viaggio attraverso le infinite emozioni umane. Potevo percepire la gioia che in quel momento scaldava la sua anima. Chissà per quanto tempo aveva camminato fuori al freddo, prima di giungere a casa mia. Mi avvicinai al camino e lui mi seguì, coricandosi ai miei piedi quando tornai al mio posto sulla poltrona. Poggiò il muso sulle zampe e mi fissò. La dolcezza e l’amore che brillava in quegli occhi era indescrivibile. Potrei provarci, ma in alcun modo potrei rendere giustizia a tanta meraviglia, quindi non perderò tempo a provarci. ''



RECENSIONE


Un racconto che si distacca dal genere prediletto di questo autore emergente, un tema toccante per un universo che adoro : l'amore per gli animali.
Un uomo dall'anima solitaria, che spiega quanto l'illusione di poter trovare il vero amore e la profonda amicizia, siano quasi soltanto dei bei sogni che non si avvereranno mai.
Una persona abitudinaria che nelle fredde giornate invernali passa il tempo a leggere davanti al tepore del camino, ma che all'improvviso una sera sente graffiare con insistenza alla propria porta.
Ed è qui che il suo cuore spalanca le ali all'amore, quello vero, quello che pensava non avrebbe mai potuto conoscere.
Un esemplare di pastore tedesco è giunto fino alla sua casa per portare un po' di gioia nella sua vita.
Lo chiamerà Bayron, quasi come se il nome fosse stato scelto dal cane stesso.
Uno stile che si allontana completamente dal genere amato da Blake Galen, ma che lo rende ancora più capace nella sua passione, visto che riesce molto bene ad immedesimarsi anche in altri tipi di storie.
Una penna sensibile che andando più avanti nello svolgimento, ci mostra quanto noi stessi non possediamo neanche la minima parte della profonda sensibilità di un animale e che la violenza è inutile fatta su chiunque, ma soprattutto inflitta a queste creature, le quali non ci chiedono altro che amarle.
Un animale che non vuole nulla in cambio, ma chiede soltanto quell'amore e quell'affetto che ci dona incondizionatamente.
E noi finché avremo vita, sì, sapremo amarlo, ma mai allo stesso modo, con cui lui stesso ci adora in modo puro e autentico.
Consiglio questa lettura a chi ama gli amici a quattro zampe come me, ma anche a chi difende tutto il mondo animale ed è contrario a qualsiasi tipo di violenza. E soprattutto a chi vive e ha vissuto in prima persona questo tipo di affetto e amore così meravigliosi.











Francesca Ghiribelli.







Nessun commento:

Posta un commento