giovedì 20 novembre 2014

Recensione 'Fata a vapore … E ALTRE STORIE' di Alexia Bianchini

Una novella e quattro racconti steampunk di Alexia Bianchini.






Fata a vapore... e altre storie
Alexia Bianchini
Prezzo Kindle: EUR 1,02
Amazon
FATA A VAPORE (rivisitazione della novella selezionata nel concorso steampunk e pubblicata dall’editrice SCUDO)


TRAMA

Napoli, 1869

Carolina camminava lungo una scalinata ripida dal corrimano sgangherato fra le strette vie della città Partenopea. Grandi volate di fumo ondeggiavano nell’aria, trasportate dalla leggera brezza. Il suo atteggiamento frizzante e sfrontato era difficile da nascondere. Con indosso i suoi stivali preferiti...

STEAM LADY (racconto pubblicato da EDS, ora presente anche nella raccolta cyberpunk Alter Ego, firmato con lo pseudonimo Yara Nilde)

Mistero sulla Terra

Un fumo grigio e intenso fuoriusciva dal cappello di Lady Mary. Era rabbia furente. Quella caffettiera umana diventava assai irascibile quando uno dei servi cybertronici non faceva il suo dovere.


BAGNO DI VAPORE (racconto selezionato per una raccolta steampunk-erotica, pubblicata poi dall’edizioni SCUDO)

Little Daisy uscì dal retro del locale di soppiatto. La bettola in cui stava lavorando da soli tre giorni come copertura alle sue indagini era diventata negli ultimi due anni un luogo di perdizione. Era lì che Mister Oliver Bister, un lurido furfante che le aveva rubato la terra con l’inganno, era solito andare la seconda domenica di ogni mese.

LITTLE SALLINGHTOWN (racconto selezionato per una raccolta e poi pubblicato per Delmiglio Editore)

Satler guardò fuori dalla finestra. Pioveva. L’aria satura di fuliggine ingrigiva i muri del vecchio borgo di Sallinghtown. La santabarbara era esplosa anni addietro, lasciando la memoria nelle crepe dei muori e nell’eco dei morti. Il sorriso si era spento, ma la vita era continuata.


L’ULTIMO REGALO (racconto richiesto dal blog Dusty Pages in Wonderland per un contest natalizio)

Merida oltrepassò la soglia. Al di là del varco c’era un mondo a lei sconosciuto.
Dicevano che un tempo il pianeta Tars fosse stato popolato da creature simili a lei, forse più alte. La guerra le aveva rese folli. Si erano sterminati. Di loro era rimasto solo il ricordo.
Richiuse il portellone della Mallory, l’astruso mezzo di trasporto, soprannominata la Giramondi, come la chiamava l’esimio professor Virago. La piccola astronave, interamente costruita in rame, era alimentata a energia a vapore.


L'AUTRICE

Alexia Bianchini, Classe 1973, autrice di romanzi e racconti di genere fantasy, horror e weird. Mamma sprint di tre splendidi pargoli ama leggere, scrivere e guardare i telefilm. Con CIESSE edizioni ha pubblicato “Minon”, romanzo Dark Fantasy per ragazzi con Fiorella Rigoni e “Io vedo dentro te”, romanzo distopico. Nel 2012 è stata pubblicata l’antologia “D-Doomsday”, curata al fianco di Claudio Cordella, una raccolta di racconti post-apocalittici. Ha pubblicato con Linee Infinite Editore il romanzo per ragazzi “Scarn, la nuova era dei vampiri”, revisionato e ri-pubblicato in e-book con il titolo “Ambra, i sospiri dei mezzosangue”. Per quelli di Edizioni Diversa Sintonia ha pubblicato diversi racconti, una raccolta di storie cyberpunk e una raccolta di poesie. I racconti “Ali lacerate” e “La sposa putrescente”, “Il popolo perduto”, “Little Sallinghtown” e “Il Risveglio” sono pubblicati nelle antologie di Del Miglio editore. Il racconto “Avarice” lo potete trovare sull’antologia Del Vizio e della Virtù pubblicato da Diamond editrice a seguito di un concorso. Con le Edizioni Scudo è disponibile in e-book “Superciccio & Sisters”, il racconto “La danzatrice di spade” nel volume n.2 di Mahayavan, “Fata a vapore” in Vapore Italico, le graphic-novel de “La principessa del Deserto Sefoxirya”, il racconto “Unità d’Italia” in Robot.ITA01 e “No One” sull’antologia Iustitia Mortis. Con GDS Edizioni ha pubblicato l’antologia SYMPOSIUM, di cui è curatore. Il racconto “Il cuore di Maya”, è stato pubblicato nell’antologia I vampiri non esistono, della Domino edizioni. È stata selezionata per il concorso Terre di Confine con il racconto “Invalicabile”, nel concorso steampunk per Scrittevolmente.com e con un racconto horror per Asylum 100. Il racconto “Amici di sangue” è stato pubblicato sulla rivista Dark. Con EDS, per le SCRITTURE ALIENE sono inoltre usciti tre racconti di fantascienza: “Viaggio Astrale” (ripubblicato sulla rivista Un sole Lontano), “Lo spazzino del Mietitore” (ripubblicato in una rivista on-line), “Spiriti nella Cattedrale”, “Un incontro divino inaspettato”. È presente anche nell’antologia Creatori di Universi, della stessa CE, con il racconto “Le streghe del Prisma”. Ha pubblicato, prima con una CE, e ora in selfpublishing il romanzo fantasy “Il Mondo dei Soffi Ardenti”. Ha pubblicato il romanzo “L’Ordine delle sette spade” al fianco di Anna Grieco, “A.Z.A.B. alla zombie are bastard” e “Reanimator” insieme a Daniela Barisone, “Eventi Bizzarri” a quattro mani con Luigi Milani, con cui ha scritto un seguito. È stata selezionata in vari concorsi di poesia e per racconti brevi, come per le antologie della Delos sulla fine del mondo e nella rivista Altrisogni. Editor, Curatore di collana, è stata direttore del webmagazine Fantasy Planet, curatore editoriale per Ciesse e per Lite Edition.
Attualmente ha raccolto tutti i racconti scritti in questi anni per riunirli in antologie di genere.
Per fine anno è in pubblicazione un nuovo romanzo horror, con Dunwich Edizioni.





RECENSIONE

Una raccolta di racconti di un genere a cui mi sono avvicinata soltanto adesso, ma che questa autrice ha reso accattivante,curioso e anche simpatico. Una lettura già di per sé breve: ho impiegato un giorno per leggerlo, visto che non avevo mai letto racconti così ben scritti e scorrevoli, narranti protagonisti bizzarri e dall'anima cyberpunk.

In 'Steam Lady', si ripercorre in un'atmosfera fantasy e quasi surreale il periodo della Rivoluzione Industriale: Carolina, quasi un'eroina dalle proprietà magiche, che conosce meglio di se stessa tutto ciò che ha a che fare con le locomotive e il vapore, per poi alla fine innamorarsi di Tony, da sempre suo assistente, facendoci capire che l'amore può trasformare in un uomo anche un cuore di 'latta'.

In 'Mistero sulla Terra' una Lady che si ritrova a vivere sulla Luna insieme alla sua assistente, per non dire migliore amica, alla disperata ricerca di salvare la vita all'uomo che da sempre ama, possibile vittima di un'esplosione sulla Terra.

In 'Bagno di vapore', Little Daisy appare una figura sensuale e coraggiosa, intenta ad arrivare fino in fondo alla sua missione e far pagare a Mister Oliver Bister il sapore amaro della vendetta per riavere la sua amata terra.

In 'Little Sallinghtown', il borgo che prende il nome dal titolo, appare senza vita e davvero triste, la precedente esplosione della santabarbara ha lasciato soltanto morte e agonia ovunque, ma questo resta proprio il mio racconto preferito della raccolta, visto che il protagonista Satler riesce, anche se attraverso un finale altrettanto triste, a lasciare un alito di vita a tutto il borgo nel ricordo della sua precedente e movimentata vita.

Infine in 'L'ultimo regalo', vi è Merida, una ragazza uscita da anni di collegio e che conserva il ricordo di una cara amica che durante la notte le narrava le appassionanti storie di Charles Dickens, visto che il titolo del racconto prende proprio spunto dall'opera del grande autore.
Merida si ritrova ad essere ospitata a vita dal suo professore, che in cambio le chiede di affrontare curiosi e pericolosi viaggi di avanscoperta, accompagnata dalla sua fedele astronave Mallory. Anche questo racconto alla fine avrà un significato introspettivo che ci fa riflettere sull'inquinamento, con cui la nostra Terra ha sempre più spesso a che fare. Quasi tutte le storie dell'autrice in questa raccolta vogliono invitarci attraverso una sfumatura cyberpunk e fantasy a soffermarci a pensare su quanto dall'anno della Rivoluzione industriale ad oggi il mondo sia stato vittima di sostanze nocive, mentre l'aria che respiriamo sia veleno puro per le nostre menti e i nostri corpi.
Pensare a quanto le tante invenzioni e la tecnologia abbiano portato migliorie e dall'altra abbiano anche avvelenato le nostre vite.
Consiglio questa lettura a chi vuole avvicinarsi ad un nuovo genere libresco, a chi ama i brevi racconti in parte fantascientifici, ma anche a chi sogna ancora un pianeta migliore e chissà che non possa essere davvero possibile andare a vivere sulla Luna?

Francesca Ghiribelli.




Nessun commento:

Posta un commento