lunedì 30 dicembre 2013

Recensione di ‘Obsidian’ di Jennifer L. Armentrout


Pagine: 336 €
Prezzo: 12,00
Editore: Giunti (Y)
Genere: Young Adult, Paranormal, Science Fiction, Supernatural


Trama


Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finchènon incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell’incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...

L’autrice

J.L. Armentrout autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice molto versatile e scrive anche apprezzati romanzi per adulti. Per Giunti usciranno tutti gli episodi della serie “Lux”: Shadows, Opal e Onyx.

Recensione
Sono rimasta letteralmente affascinata da questo libro, mi è piaciuto ancora di più del prequel. Per chi ama il paranormal romance negli YA, questo romanzo deve essere nella vostra wishlist per forza!
Diciamo che la trama all’apparenza sembra sempre la stessa, ma sarà l’introduzione di nuove creature paranormali come gli alieni a renderla irrinunciabile da leggere e da vivere.
Io stessa che da sempre non amavo questo genere di esseri e come la protagonista, credevo fossero solo insetti verdi e giganteschi appositamente creati per divorare la specie umana procurando la sua estinzione, invece fra le righe di questo romanzo mi sono ricreduta e credo di aver cambiato idea completamente!
E se fossero degli esseri di luce con uno sguardo magnetico e un fisico celestiale?
Ben vengano! E ho trovato davvero positivo il fatto che nonostante Daemon, il protagonista, sia il solito bello e dannato, riesca ad avere in fondo anche un cuore umano, anzi forse molto più generoso degli umani stessi.
L’autrice ha avuto la capacità di rendere originale una storia che all’apparente trama potrebbe sembrare la solita zolfa adolescenziale e sentimentale. Questo è il suo vero talento, perché quando leggevo il romanzo mi sembrava di essere uno spettatore presente fra i protagonisti, vivendo l’irresistibile fascino dei dialoghi un po’ chick-lit fra Daemon e Kat.
Quella seducente attrazione a livello ormonale che trasuda dal libro e che ci fa emozionare alla grande! Quel dialogo che lascia sognare per un secondo e dopo un attimo ti riporta alla realtà, ma facendo trasparire quanto sia tangibile il sentimento che esiste in fondo al cuore dei protagonisti.
Kal, una books blogger di diciassette anni, molto schiva e timida all’apparenza, un genere di ragazza un po’ riservata e anticonformista, che quando si ritroverà di fronte Daemon capirà che la vita vissuta è molto meglio di quella letta nei libri.
Kat si è trasferita in Virginia, a causa della morte di suo padre: lei e sua madre vogliono lasciarsi alle spalle un po’ di tutta quella sofferenza per l’improvvisa perdita. E questo paesino, al confronto dell’incantevole Florida, dove hanno sempre vissuto, all’inizio le lascerà un po’ spiazzate, ma alla fine non sarà poi così male viverci.
Dal momento in cui Dameon e sua sorella Dee entreranno nella sua vita, Kat diventerà improvvisamente un’altra persona.
Prima era sempre rinchiusa nella sua camera ad aggiornare il suo blog e a recensire libri, ma adesso capirà cosa si è veramente persa là fuori.
Dee diventerà la sua migliore amica e sembra essere un uragano di energia in persona.
Kat si sentirà osservata dagli altri quando si trova in compagnia dei fratelli Black e alcuni comportamenti dei due ragazzi quasi paranormali la insospettiranno, ma soltanto quando sarà vittima di una misteriosa aggressione e gli eventi non saranno più così casuali e legati da troppe coincidenze, allora scoprirà la vera identità di chi le sta accanto.
Devo dire che mi sono molto rispecchiata nella protagonista, perché anche io, come lei amo leggere libri e come lei adoro scrivere recensioni e postarle sul mio blog: in questo la scrittrice ha dato vita a qualcosa di nuovo in questo personaggio femminile, regalandole questa specie di ‘lavoro’, adesso molto in voga, ma preso poco in considerazione come la books blogger.

Ecco una citazione simpatica che adoro:


Con gli occhi di tutti ancora puntati addosso, si sporse ancora di più sul banco e mi disse: «Indovina?».
«Cosa?»
«Ho dato un’occhiata al tuo blog.»
Oh – Madre – Santissima. L’aveva cercato? E, cosa ancora più incredibile, l’aveva trovato!? Era googleabile? Che figata pazzescaaa! «Cos’è, adesso ti metti a spiarmi?»
«Nei tuoi sogni, Kitty.» Poi sorrise, compiaciuto. «Ah, dimenticavo, di quelli sono già il protagonista.»
«Incubi, Daemon, incubi.» Lui mi sorrise e stavo quasi per ricambiare, quando fortunatamente il professore iniziò a fare l’appello spezzando la magia. Mi girai, sospirando.
Daemon ridacchiò.
Da Obsidian

Ho adorato questo romanzo che nella sua semplicità sa essere originale e irresistibilmente attraente. L’ho letto in pochissimo tempo e nonostante la storia apparentemente scontata, non ho saputo togliere gli occhi dalle sue pagine capitolo dopo capitolo.
Il fattore che attrae di più nella sua lettura è l’ironia della protagonista e le continue scaramucce ‘botta e risposta’ con il figo di turno, Daemon Black.
Forse è proprio la diversità di personalità dei due protagonisti a confermare la teoria che ‘i due opposti si attraggono’.
La figura maschile di Daemon è davvero quella del tipico ragazzo arrogante e ‘piacione’,ma adoro l’evoluzione del personaggio di Kat, che alla fine si dimostra un tipo tenace e altrettanto all’altezza dell’irresistibile ‘tira e molla’ di Dameon.
Un libro assolutamente da amare. Attendo con impazienza l’uscita di ‘Onyx’, il seguito.

Francesca Ghiribelli.

2 commenti:

  1. Io non ho ancora iniziato questa serie!
    Ps.: vorrei segnalarti il giveaway in corso nel mio blog, che scade domani!

    RispondiElimina
  2. allora te la consiglio assolutamente! non so se ce la faccio a partecipare! complimenti per essere la follower dell'anno di 'un buon libro non finisce mai'! auguri di buon anno!

    RispondiElimina