giovedì 27 giugno 2013

IL GIARDINO DELLA RAGIONE



Se partiamo dagli antichi fondamenti del 700’ possiamo analizzare migliaia di esempi in cui la ragione è diventata sovrana!
Se riflettiamo però ancora oggi alcuni di noi non hanno il coraggio di uscire dal loro ‘stato di minorità’,il termine in cui Kant trovava la vera chiave di spiegazione per far capire veramente cosa significasse ‘Illuminismo’; quante volte ancora un individuo si fa ‘comprare’ in una situazione di allettante vantaggio o forse solo per la paura di essere minacciato da comportamenti altrui,ma dovremmo imparare quella stessa capacità che prima di noi hanno avuto molti uomini nell’affermare che la vera ‘Età dei Lumi’ fosse quella in cui una persona sapesse utilizzare al meglio il proprio intelletto per motivare ogni sua azione senza l’aiuto di nessun altro.
Quante volte la ragione sembra esser andata contro la Chiesa, ma se Dio creduto semplicemente Essere regolatore dell’universo ci ha donato un singolo cervello per pensare e trarre conclusioni singole,perché allora farsi influenzare dagli altri in ogni parola o decisione?
Dovremmo trovare non soltanto l’intelligenza di poter pensare da soli, ma anche il coraggio di rispondere di noi!
Quanti efferati supplizi o gesti ignobili sono stati compiuti soltanto per favore ad altri o a causa di quella invalicabile cecità che non permette all’umanità di contribuire singolarmente e giustamente alla vita!
Qui ritornano equivocabili nel silenzio dei secoli quelle tre chiavi di lettura che la lontana ‘Rivoluzione Francese’ ha cercato di regalare ad ogni uomo però non arrivando sempre a buon fine.
La libertà,quella dolce e sinuosa aere che scioglie l’anima e libera ogni tipo di pensiero alla vita; l’uguaglianza in cui tutti di fronte alla legge potremmo essere giudicati e puniti equamente,anche davanti ad un semplice sguardo interrogatorio che l’esistenza ci pone; la fratellanza,l’unico modo di vedere le cose attraverso gli occhi che leggono il sapere con estrema tolleranza e giovane altruismo.
E’ proprio tutto questo che potrà in futuro renderci liberi,uguali e fratelli!
Mi piacerebbe innaffiare ogni giorno il piccolo grande giardino della mente che si disseta di ragione, quella ragione fatta di promesse e di compromessi con la coscienza di noi stessi.
Fare un grande giro del mondo attorno alle viandanti e immemori strade dell’anima per poter abbracciare un attimo ciò che la lucidità e l’intelligenza ci regala stringendo un robusto nodo con il cuore.
Dovremo solamente fondere la vera fede in noi stessi e in Dio senza nessuna prova scientifica o empirica, poi facendo volare l’istinto attraverso un timido coraggio e farlo unire all’esperienza che la vita ci racconta: ecco tutto questo piccolo grande progresso ha portato nei secoli a cancellare il vero buio del Medioevo o di ogni altra era nascosta alla verità della ragione e della sapienza.
E l’Illuminismo non ha derubato quelle epoche del loro affascinante mistero, ma ne ha arricchito il loro evolversi nella scoperta di infiniti enigmi pieni di onnipotenza.
Badate bene però che nessuna epoca o corrente filosofica ha il completo diritto di regnare incontrastata sulla nostra coscienza o sulla nostra laboriosa e indulgente mente, ma siamo noi stessi che dovremmo mettere all’opera il mondo per venirci incontro l’uno con l’altro senza mai pretendere la vera e completa conoscenza delle cose.
Siamo noi a poter accrescere o indebolire la nostra intelligenza colorando di toni scuri o chiari il meraviglioso giardino della ragione ricordando sempre che la nostra sapienza deve essere ben curata e dedita alla giusta consapevolezza di sé.
La nostra ragione è l’unica medicina veramente appropriata per far respirare d’aria nuova il mondo.

Francesca Ghiribelli.

Nessun commento:

Posta un commento