venerdì 8 marzo 2013

FESTA DELLA DONNA


LIBERA (IN DEDICA ALLA DONNA)











Libera di sentirmi viaggiare dentro, libera dall’ipocrisia del mondo, dal suo essere viscido in un secondo. Libera dal profondo e inquietante silenzio dell’universo, che non sa riscattarsi in un gesto; libera dal gioioso canto di una primavera in festa che si traveste sempre del buio dell’inverno.
Mi sento gioconda nel capire quanto sia breve l’ebbrezza di un attimo senza catene, voglio godere ogni prezioso bacio di stella, ogni magico splendore della luna, con cui viene posseduto il cielo rinascendo di giorno nel colore di un arcobaleno.
Sommergo la mia anima di vento, perché possa prendere tempo nel gioco di un verso. Versi che giacciono immobili all’interno di un gomitolo d’amore, che spingono verso l’infinito il nostro cuore.
Libera di scrivere su un minuscolo sasso la mia vita e affidarlo all’immenso spirito del fiume. Navigherò tra cielo e terra, fra albe e tramonti, su nubi livide dei tuoni di un temporale, nel riverbero stanco di foglie accartocciate sulla riva del passato, senza cedere mai all’indifferenza di chi non ascolta quanto invece può raccontare il coraggio.
Ora sono libera e superba di vivere sulle braci del destino, nell’ansimante volteggiare di pelle ferita, antica cicatrice di lacrime di vento. Il mare della saggezza la saprà curare portandola in salvo tra le dolci promesse di un orizzonte non ancora inventato.
Libera ho disegnato le linee, con cui il sole dà anima al respiro dell’ombra, e libera ho collezionato i viaggi che la mente ha fatto altrove.
Altrove dove nessuno mi conosce, nessuno ha cercato la mia storia, niente ha illuso la mia anima o ricucito il mio cuore.
Solo là nel vagabondo ed errante senso della vita mi sento viva. Romantica e antica essenza nella saggezza di un amore. L’amore scava le sue radici oltre la concreta figura del mondo, rendendomi libera di immaginare l’impossibile che resta a galla fra i baci delle onde.
Libera di poetare ogni verso in rima del giorno. Libera di essere un sogno.


FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento