venerdì 6 gennaio 2012

DONNA SENZA TEMPO


Piccola vecchietta
Hai rapito i sogni delle stelle
Per portare ai bambini
Le caramelle più belle.


L’argenteo comignolo di un tetto
Ti ritrova donna senza tempo,
perché ogni anno con una diversa posa
fa cornice nel cielo la tua scopa.


Sei coriandolo in festa
Negli occhi dei bambini
Che ti attendon alla finestra!


La tua curiosa venuta
Spalanca il sorriso della luna
Per dimostrarti quanta fantasia
L’universo ha scritto
Fra le lenzuola del mio letto….


Sarai stanca, assopita,
un po’ invecchiata e pure smagrita,
ma sei pur sempre una grande amica!

Sei la pazzia dell’anno che verrà,
l’attesa di un sogno che forse mai si avvererà,
ma dopo tanti anni sono ancora qui ad ascoltare
il magico fruscio del tuo tornare:
le tue scarpe saran rotte e consumate
ed io per questo un nuovo paio te ne ho lasciate….

A forza di aspettarti mi sono addormentata,
ma al risveglio mi son accorta
che il mio dono per te più non c’era,
così adesso finalmente so
che non sei soltanto una chimera.




Francesca Ghiribelli.

Nessun commento:

Posta un commento