domenica 5 giugno 2011

ROMANTICISMO

Rubrica su Libera il Libro di Francesca Ghiribelli 
autrice del libro di poesie ‘Un’altalena di emozioni’

IL ROMANTICISMO E' IL SOGNO ESAUDITO DI COLORO CHE AMANO




Quante volte abbiamo sognato l’arrivo del principe azzurro, di abitare in un castello fiabesco e vivere sempre felici e contenti? Penso lo abbiano fatto anche le persone meno smielate di immaginare una vita senza problemi, dove il bene e l’amore siano gli unici e veri regnanti in eterno.
Io però vorrei rovesciare per un attimo questo specchio ‘disneyano’ e cercare di riflettere quella stupenda favola nella vita reale: è ovvio che non ci siano principi celestini e perfetti in sella ad un cavallo bianco pronti a salvarci in ogni momento di difficoltà oppure un meraviglioso castello fatato dedito a difenderci da qualsiasi pericolo esterno, ma se ci soffermiamo anche solo per un istante possiamo pensare a quanto possa essere perfetta nella sua imperfezione la vita se soltanto la guardassimo per come deve essere veramente vissuta. Le mie sono parole semplici e arrivano dal cuore e dall’anima di una esordiente poetessa che a volte si dedica a far volteggiare qualche pensiero sulla carta per dare veridicità alle sue idee di cui il solo testimone molto spesso è il foglio di un diario.
Mi ritrovo a scrivere, come potete leggere nel mio libro ‘Un’altalena di emozioni’, una raccolta di pensieri con versi rimati dall’anima stessa e che con amore si intrecciano di punteggiatura, ma per me e penso per coloro che adorano ancora la poesia sia qualcosa di speciale che dipinge di sogno tutta una vita, perché in quei brevi istanti di eternità rivivo la fantasia che la magia della scrittura racconta al cuore. La vera radice del romanticismo è quel ‘male di desiderio’, attraverso il quale un giorno vorremmo staccarci dalla realtà per far diventare l’irraggiungibile infinito del mondo tangibile anche solo per un attimo: ecco io quella ricerca l’ho coltivata fin da piccola e finalmente sono riuscita sempre in qualche modo a toccare ciò che veramente nasconde il nostro ‘io’ interiore e con cui è possibile far diventar reale tutto, perché è lì che si cela veramente ‘l’irraggiungibile infinito’ che l’uomo da anni va cercando. L’immensità dell’universo non si trova conquistando il mondo, ma riuscendo a carpire i messaggi che il cuore scrive all’anima e viceversa, soltanto così potremo veramente comprendere lo scopo che abbiamo su questa terra; infatti non dovremmo cercare il nobile e perfetto principe azzurro della nostra vita o l’arcano castello che alla fine ci avvolga nella sua preziosa gabbia dorata senza pericoli, ma dobbiamo soltanto capire dentro di noi cosa vogliamo e soffermarci molto di più ad apprezzare le piccole cose che ogni giorno l’esistenza ci regala. La stretta della piccola e fragile mano di un bambino, il bacio premuroso e affettuoso di un madre e di un padre, lo sguardo antico e saggio di un nonno e l’abbraccio costante di chi si ama sono davvero l’autentico romanticismo che non ci accorgiamo di avere ogni giorno, ma che abbiamo la possibilità di avere al nostro fianco: sta a noi godercelo e farne tesoro continuamente. E’ inutile cercare l’impossibile, quando esso è nascosto dentro ciò che in ogni attimo noi stessi possiamo far diventare possibile. Il romanticismo di questo mondo è facile da trovare: basterebbe riuscire a cogliere l’occasione giusta per dimostrare agli altri e a se stessi l’amore che anche soltanto con un gesto o con una parola potremo essere capaci di dare. L’inchiostro del romanticismo e di ogni forma di sentimento sta nelle nostre mani, resta a noi scegliere di usarlo con le persone che ci amano e che amiamo a nostra volta per colorare la vita di quella magia con cui ‘l’apparente lontananza e irraggiungibilità dell’infinito’ ci fa sognare.

Francesca Ghiribelli

Nessun commento:

Posta un commento